.
Annunci online


Visitatori: 1
PREMIUM SPONSOR
EXHIBITOR
ASSOCIAZIONI
PRODUZIONI VIDEO
MEDIA PARTNER

 

 

 

 

 

Web 2.0ltre offre una possibilità unica di promozione per la vostra società, rafforzando le vostre azioni di marketing e di relazione con i clienti.
Per maggiori informazioni:

Tatiana Martin Piccini
LRA-Reed Business Information SpA
t.martin@lra.it
Tel. 02/81830622
Fax. 02/81830411
18 aprile 2007
Lo Stato del Live Web
David Sifry oltre ad essere il CEO di  Technorati (nota piattaforma di monitoring della blogosfera mondiale) rappresenta da tempo anche un'importante fonte di dati relativi al comportamento degli utenti ed alla produzione di contenuti online.

Il suo intervento al Web 2.0 Expo fornisce la fotografia più aggiornata (Q1 2007) sullo stato del Live Web ovvero, parafrasando le sue stesse parole, un network fatto di persone e condivisione in cui quello che una volta era considerato audience oggi crea e collabora attivamente.

Benchè i ritmi di crescita non siano sostenuti come negli anni passati, i numeri snocciolati durante la presentazione rimangono sempre piuttosto impressionanti.

Technorati sta attualmente monitorando più di 70 milioni di blog con 120.000 nuovi blog al giorno (circa un blog al secondo). Il numero di post giornalieri ammonta invece a 1,5 milioni (18 post/secondo o 58.000 post/ora) con un andamento che continua a colpire per la sua rapida crescita.

Con un pò di sorpresa diminuisce invece la percentuale di blog attivi, passando dal 36% di Maggio 2006 al 21% di Marzo 2007. Probabilmente molti utenti stanno iniziando a dedicarsi maggiormente a contenuti diversi dal testo come foto e video.

Nonostante questo dato, aumenta il numero di blog che si inseriscono tra i 100 siti più linkati al mondo (in competizione con i mainstream media). Qui il miglioramento è sostanzioso: in sei mesi si è passati dal 12% ad un importante 22%. Secondo Sifry, molti utenti probabilmente non sanno neanche che quello che consultano quotidianamente non è un sito di informazione tradizionale ma un blog. Ciò la dice lunga su come i contenuti dal basso stiano acquisendo un ruolo sempre più importante, raccogliendo fiducia ed interesse anche fuori del mondo dei geeks.

Fiducia ed attenzione vengono guadagnati sul campo: i blog più importanti ed influenti  sono aggiornati circa due volte al giorno ed esistono da 1 o 2 anni.

Benchè l'inglese mantenga un 43%, i blogger in altri lingue continuano ad aumentare con il giapponese al 37%, il cinese all'8% e lingue inaspettate come il farsi che raggiunge l'1%. Il blogging viene allora visto come uno strumento di espressione personale anche in paesi in cui il governo sostiene pratiche repressive e limitanti della libertà individuale.

E' però il live web a crescere di più: il tagging esplode arrivando dopo due anni alla cifra sconvolgente di 237M di post taggati con 14 milioni di nuovi post descritti dai propri autori tramite tag al mese. I tag rappresentano uno strumento molto importante per migliorare l'indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca e circa il 37% degli utenti ne fa oggi uso.

Per chiudere, la blogosfera gode di ottima saluta e sembra trascinata dalla voglia degli utenti di creare e condividere. In tal senso, il tagging si è in fretta candidato ad essere la lingua franca del live web, una sorta di nuovo principio di organizzazione e navigazione dei contenuti generati dagli utenti. Benchè la percentuale di utenti che contribuiscano effettivamente nei sistemi sociali sia bassa (sotto l'1% generalmente), i benefici di questo lavoro risultano fondamentali per l'intera communità.

Per approfondire i commenti di Bernardo Parrella sul suo blog.



permalink | inviato da InfoSpaces il 18/4/2007 alle 0:58 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


  
interverranno:
Keynote Speaker
DION HINCHCLIFFE
Presidente & Direttore Tecnologie Hinchcliffe & Company, Direttore di AJAX World Magazine, partner O’Reilly

LEE BRYANT
Direttore Fondatore di Headshift (Social Software Consultancy for Large Organizations UK)

JEFF NOLAN
Direttore Generale di Teqlo (Silicon Valley) ed Ex socio fondatore di SAP Ventures

MICHAEL SCHUSTER
Responsabile Prodotti e Servizi SystemOne

BERNARD COVA
Responsabile del Project Marketing Research Institute alla ESCP-EAP (Paris) ed inventore
del Marketing Tribale

MAURO LUPI
Presidente di Ad Maiora Spa e vicepresidente di IAB

I manager delle aziende
PAOLO BARBERIS
Presidente Dada

ANNA MASERA
Caporedattore Responsabile di LaStampa.it

MASSIMO MARTINI
General Manager Yahoo

MARCO MAZZEI
Direttore Mondadori Online

MAURIZIO MONTEVERDI
 Amministratore Delegato Gabetti Property Solutions

ANTONIO DI BIASIO
Intranet Services Leader,Schering & Plough

FABIO PEZZOTTI
Fondatore e AD di Mobango

GIANLUCA STAZIO
Responsabile Sviluppo Commerciale, Promozione e Marketing in RaiNet

GIANCARLO VERGORI
Responsabile Portale Alice

FEDERICO DENARDIS
CEO Fiat Media Center

ENRICO GASPERINI
AD Digital Magics & Presidente Consulta Digitale Assocomunicazione

CARLO ROSSANIGO
Direttore Relazioni Esterne e Corporate Marketing Microsoft

ALESSANDRO CHINNICI
Business Development di Ibm Lotus Software

STEFANO SOMENZI
Direttore della Divisione Commercial Cisco Italia

LUIGI GRIMALDI
Presidente YOO+

TULLIO NASCIMBEN
Responsabile Sviluppo Progetti Web, Eustema S.p.A.

GIANLUCA DETTORI
Fondatore di Vitaminic e Dpixel

Moderatori:


Blogger:
Marco Massarotto
Bernardo Parrella
Sacha Monotti
Luca Mascaro
Davide Lombardi
Tommaso Sorchiotti
Amanda Lorenzani
Stefano Vitta
Frieda Brioschi
Antonio Di Biasio
Giacomo Mason
Nicola Mattina
Luca Grivet
Marco Formento
Jacopo Murador
Claudio Cicali
Federico Fasce
Daniele Galiffa
Vincenzo Cosenza
Alberto D'Ottavi



  RSS 2.0
  ATOM